STRATEGIA INNOVATIVA
Una direzione chiara e differenziante per vincere in un mercato in continuo cambiamento

Senza strategia si può correre velocemente, ma nella direzione sbagliata.

In un mercato ipercompetitivo e globalizzato, non si può sopravvivere a lungo imitando la concorrenza.

Nello sforzo di migliorare le proprie performance e risultati, molte organizzazioni hanno adottato nuovi modelli di business focalizzandoli su cambiamenti organizzativi e strutturali o sull’adozione di nuove tecnologie. Tali cambiamenti sono concreti e tangibili e molte di queste soluzioni sembrano le più ovvie da adottare. Possono portare ad efficienze di breve o medio termine, ma mirano a risolvere solo i sintomi della disfunzione, non le cause che ne stanno all’origine. A distanza di anni le aziende si ritrovano allo stesso punto da cui erano partite.

La chiave di svolta per ottenere un vantaggio competitivo duraturo sta nel definire una strategia differenziante e profittevole, che dia una chiara direzione, definisca limiti e allinei le decisioni quotidiane dei collaboratori.

“I principi di base della strategia sono cruciali, indipendentemente dalla tecnologia o dal ritmo del cambiamento

Michael Porter

DUNAMIS STRATEGY PROGRAM

DEFINIZIONE O REVISIONE DELLA STRATEGIA

In un contesto ipercompetitivo, complesso e volatile come quello attuale, è cruciale avere una chiara visione strategica per distinguersi nel mercato, offrire un reale valore, focalizzare gli investimenti, garantire allineamento e supportare alte prestazioni del team.

  • Proposta di valore (UVP)
  • Curva di valore
  • Tradeoff strategici

POSIZIONAMENTO DEL MARCHIO

La definizione dello spazio competitivo che occuperà il marchio nel mercato, e di conseguenza nella mente del consumatore finale, è fondamentale per allineare e focalizzare le decisioni di marketing, vendita e comunicazione. Il posizionamento deve essere chiaro non solo in termini di prezzo, ma sopratutto di valore percepito, immagine e reputazione.

  • Valori del marchio
  • Segmentazione del mercato
  • Posizionamento prezzo
  • Immagine del marchio
  • Shopping experience

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Nel mondo attuale sempre cambiante, la struttura organizzativa deve essere ben definita, con ruoli e responsabilità chiare, ma sopratutto con ampi spazi decisionali e delega per consentire al team di agire in modo efficace in tempi brevi. La struttura organizzativa non deve mai essere un limite alla performance individuale.

  • Aree di competenza
  • Aree di responsabilità
  • Modello organizzativo

GO TO MARKET

La strategia dettagliata su come offrire i prodotti e servizi ai consumatori target, potenziali ed esistenti, definendo non solo strategia di comunicazione e canali di vendita, ma anche tempistiche e processi, viene chiamata “go-to-market strategy”.

  • Consumatori target potenziali
  • Strategia di marketing
  • Strategia di prezzo
  • Strategia e canali di vendita
  • Piano di comunicazione
  • Logistica e riassortimento

“In media, solo il 5% dei dipendenti comprende la strategia dell’azienda di cui fa parte.
Questo rende la sua implementazione praticamente impossibile.”

Harvard Business Review, Giugno 2014

STRATEGIA

Tradizionalmente il processo di creazione della strategia è sempre stato affidato ad un piccolo gruppo di dirigenti con eventualmente il supporto di consulenti, spesso tale processo è nettamente separato dall’esecuzione e implementazione della strategia che vengono invece affidati ai diversi livelli organizzativi dell’azienda.

Questa separazione è nella maggior parte dei casi responsabile dell’insuccesso.

Lo sviluppo di ogni individuo in leader nel suo ruolo garantisce all’organizzazione  la capacità di saper adattare e modificare la propria strategia in risposta alla volatilità e ambiguità del mercato. La strategia non è più un processo di creazione delimitato nel tempo,  separato e top-down,  ma diviene un processo continuo, integrato e diffuso nell’organizzazione. Trasformando quest’ultima in una entità in grado di perpetuare il proprio vantaggio competitivo e rendendo il suo successo duraturo.

LEADERSHIP

La nuova leadership diffusa che permette ad ogni individuo che compone l’organizzazione di esprime al massimo il proprio potenziale e la propria energia imprenditoriale  garantisce la corretta implementazione ed esecuzione della strategia pensata dal gruppo dirigente.

Il fatto di sviluppare il potenziale individuale di ogni componente garantisce , oltre alla  capacità di comprendere ed applicare la strategia dell’azienda, anche di interpretarla correttamente qualora cambiamenti continui e diffusi dell’ambiente esterno richiedono adattamenti  tempestivi a tutti i livelli aziendali.

SUPPORT CHANGE

Ogni cambiamento, sia esso strategico, organizzativo, culturale o comportamentale, richiede tempo.

Il tempo è il fattore chiave di successo della realizzazione di qualunque progetto di strategia o leadership. È proprio per questa ragione che completiamo i nostri programmi con un supporto ravvicinato ad aziende e persone attraverso diverse tecniche di coaching e mentoring.

Non vogliamo che i nostri programmi siano solo progetti  ed eventi di oggi e siano dimenticati domani: vogliamo che i nostri programmi inizino oggi e portino realmente al cambiamento di domani.

Scopri come sviluppare il potenziale di ciascuno  e migliorare la performance

CONTATTACI ORA